Cosa significa preistoria

La preistoria (dal latino præ "prima, innanzi" e historia "storia") è il periodo dellastoria umana che convenzionalmente precede la scrittura, anteriore quindi alla storia documentata, abbracciando l'intervallo temporale, secondo una visione sufficientemente condivisa, che va da circa 2,5-2,6 milioni di anni fa sino al (almeno in EurasiaIV millennio a.C. In alcune discipline e contesti è comprensiva dellaprotostoria, ovvero di quasi tutta l'era quaternaria.
Mentre l'inizio del periodo appare relativamente poco problematico, soggetto alla repertazione, e concerne la paleoantropologia e l'antropologia molecolare, la sua conclusione non è univoca e soggiace a variazioni anche notevoli, prevalentemente di ambito geografico. Esistono molte culture non definibili preistoriche, specie nel continente americano e nell'Africa subsahariana, che non hanno o hanno tardivamente introdotto l'uso della scrittura; anche in Europa ed Asia vi sono state rilevanti differenze temporali.

Il termine è stato utilizzato inizialmente negli anni trenta dell'Ottocento da Paul Tournal, fondatore della Commission Archéologique e del museo di Narbonne, e poi diffuso in altre lingue.

Nessun commento:

Posta un commento